topleft
topright
Il Liceo Classico San Carlo

Beppe Zagaglia

Un Liceo in movimento


Classico non significa statico. Con una didattica basata su ricerca-azione e sperimentazione e l'attenzione costante verso lo studente, il Liceo San Carlo risponde alle esigenze di giovani che desiderano vivere attivamente la contemporaneità e sviluppare il proprio progetto educativo fondato su un quadro culturale ampio e approfondito.

In quest'ottica dinamica e attenta al mondo, il nostro Liceo rinnova la propria offerta formativa: il curricolo si aggiorna con approfondimenti dell'asse logico-matematico e il mantenimento delle due lingue comunitarie apprese nel primo ciclo.


Una Classicità proiettata nel futuro


Il Liceo Classico non è ancorato al passato. La classicità dialoga costantemente con la contemporaneità, regalandole uno sguardo più profondo, ampio e vivo. I nostri obiettivi sono educare al dialogo e raccogliere  in modo critico la sfida della società della conoscenza; i classici e il continuo confronto fra le diverse tradizioni culturali aiutano a maturare una profonda consapevolezza del presente e a costruire attivamente il futuro.

  

banner in primo piano



 

 
Ricevimento generale pomeridiano

dialogo

  I ricevimenti generali pomeridiani per il secondo quadrimestre si terranno nelle seguenti date:

GINNASIO  Venerdì 11 Aprile 2014 ore 15 – 17:30

LICEO       Mercoledì 09 Aprile 2014 ore 15 – 17:30   

 
Innovazione e tecnologie per una scuola migliore

Didattica aumentata

Innovazione e Nuove Tecnologie al Liceo Classico San Carlo: un dialogo pedagogico che apre nuove frontiere educative e didattiche, ponendo al centro gli studenti come protagonisti attivi del loro processo di formazione. Lo sguardo si rivolge al futuro senza dimenticare il passato delle nostre radici classiche, gettando un ponte tra gli inediti stili di apprendimento dei ragazzi della nostra epoca e le pratiche di insegnamento dei docenti in una classe digitalmente aumentata.

Non si tratta di abbandonare la “carta” ma di attivare, attraverso l’uso di questi dispositivi tecnologici e contenuti di studio in veste digitale, una personalizzazione dell’insegnamento volta a sostenere e accompagnare gli studenti nel loro cammino di crescita, instaurando una positiva relazione educativa con i docenti.Innovazione e Nuove Tecnologie al Liceo Classico San Carlo: un dialogo pedagogico che apre nuove frontiere educative e didattiche, ponendo al centro gli studenti come protagonisti attivi del loro processo di formazione. Lo sguardo si rivolge al futuro senza dimenticare il passato delle nostre radici classiche, gettando un ponte tra gli inediti stili di apprendimento dei ragazzi della nostra epoca e le pratiche di insegnamento dei docenti in una classe digitalmente aumentata.

“Le radici e le ali” stando all’insegnamento di Goethe. Approfondire ed evolvere nella conoscenza per imparare ad Essere nel mondo.

E’ in questa cornice che il nostro Liceo ha fornito a ogni insegnante un tablet e dotato le classi di lavagne interattive multimediali, provvedendo alla cablatura della scuola, che consente inoltre l’utilizzo del registro elettronico. In questo modo risulta anche facilitata la comunicazione con le famiglie, che in tempo reale possono essere messe a conoscenza di tutte le informazioni che riguardano l’andamento scolastico dei propri figli.

Si concretizza maggiormente così il patto di corresponsabilità tra famiglia e scuola, nell’ottica di una sempre più ampia condivisione del progetto educativo.

 
Premio Cittą di Modena

Eleonora Amarante, della classe III C, ha vinto il premio Città di Modena che le è stato consegnato il giorno 10 febbraio 2014 in occasione delle celebrazioni cittadine del Giorno del Ricordo.
Questa è la poesia sul tema “Per non dimenticare la tragedia delle foibe, il dramma dell’esodo delle genti giuliano-dalmate e il confine orientale” per la quale le è stato conferito il riconoscimento.

           Eleonora Amarante
Leggi tutto...
 
Corsi di preparazione ai test universitari

Nell'ambito delle iniziative di orientamento in uscita, come già trasmesso con circolare 119, si comunica il calendario dei corsi in preparazione ai test universitari.

 

Leggi tutto...
 
Incontri Gruppo Genitori

I prossimi incontri del Gruppo Genitori del Liceo Classico San Carlo si terranno nell'aula video della scuola nei giorni:

Martedì 18 febbraio 2014 ore 18,00-19,30
Mercoledì 19 marzo 2014 ore 18,00-19,30
Martedì 15 aprile 2014 ore 18,00-19,30
Martedì 13 maggio 2014 ore 18,00-19,30

Sono invitati i genitori che hanno già partecipato al primo incontro e tutti i genitori interessati a confrontarsi sulle problematiche che emergono dal gruppo. 
L'incontro sarà coordinato da un operatore CEIS. 
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 6 di 9
April 2014 May 2014
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
Settimana 14 1 2 3 4 5
Settimana 15 6 7 8 9 10 11 12
Settimana 16 13 14 15 16 17 18 19
Settimana 17 20 21 22 23 24 25 26
Settimana 18 27 28 29 30

News

Ricevimenti pomeridiani Ricevimento generale dei genitori da parte dei ...  Details...

Cambio data incontro genitori CEIS Come abbiamo concordato nell'ultimo incontro del 18 ...  Details...

Pubblicazione risultati quadrimestrali !5-02-2014 pubblicazione on-line dei risultati del primo ...  Details...

Collegio Docenti La riunione del Collegio docenti è anticipata al giorno 20 ...  Details...

Pubblicazione dei risultati quadrimestrali Sabato 15 Febbraio verranno resi disponibili i risultati ...  Details...

Giorno del ricordo Il 10 febbraio, Giorno del ricordo, nell'ambito delle ...  Details...

Incontro genitori classi quarte Martedì 11 Febbraio p.v. alle ore 17.00, i consigli di ...  Details...

Torneo di pallavolo Lunedì 10 febbraio 2014 dalle ore 8.30 alle ore 12.30 si ...  Details...

Joomla Template by Joomlashack
Joomla Templates by JoomlaShack Joomla Templates